Seconda edizione “Campagna di prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei e lo screening neuropsicologico per i disturbi della memoria”

SOSTIENI LA RICERCA SANITARIA

Vai ai contenuti

Fondazione Futura Onlus
Pubblicato da Prof. Dragonetti Emanuele in Screening · Lunedì 26 Feb 2024
Tags: screeningprevenzionemelanoma
Successo e Solidarietà: Fondazione Futura Onlus, Rotary Club Aprilia Cisterna e Comune di Aprilia si uniscono per uno screening di prevenzione gratuito presso la Casa di Cura Città di Aprilia

Domenica 10 marzo 2024, si è svolto l’evento “Campagna di prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei e lo screening neuropsicologico per i disturbi della memoria”, organizzato con grande impegno e dedizione dalla Fondazione Futura Onlus, dal Rotary Club Aprilia Cisterna e dal Comune di Aprilia presso la Casa di Cura Città di Aprilia che ha messo a disposizione la sua struttura e il prezioso personale medico necessario.

Il Prof. Ernesto Coletta ha assunto il ruolo di program manager e coordinatore del personale medico coinvolto di questa seconda edizione.

L'atmosfera di solidarietà e impegno ha caratterizzato l'apertura della giornata, con i saluti degli organizzatori che hanno ringraziato i partecipanti per il loro sostegno e la loro presenza. Una breve presentazione ha dato il via alle attività della giornata.

L'evento, finalizzato allo screening precoce, totalmente gratuito, per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei, nonché dello screening neuropsicologico per i disturbi della memoria, ha dato la possibilità di accedere a screening di alta qualità, grazie alla disponibilità dei medici professionisti intervenuti: Prof. Ernesto Coletta, Dott. Raffaele Murace, Dott. Michele De Nuntiis.

Screening dermatologico: effettuate in totale 78 visite, di cui 42 donne e 36 uomini. Sono stati riscontrati 1 melanoma conclamato da asportare e 4 lesioni melanocitarie da asportare.

Screening neuropsicologico per i disturbi alla memoria: i 3 neuropsicologi presenti, hanno testato un totale di 25 persone.

In conclusione, questo evento è stato un vero trionfo di solidarietà, impegno e generosità ed ha dimostrato quanto sia preziosa la collaborazione tra istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit e enti privati nel promuovere il benessere e la solidarietà all'interno delle comunità locali.

Prof. Emanuele Dragonetti

La locandina dell'evento